Il molisano Federico Francioni tra gli undici finalisti del Premio Solinas

Federico Francioni
Set 26 2017

Il molisano Federico Francioni tra gli undici finalisti del Premio Solinas

DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2017 – IN COLLABORAZIONE CON APOLLO11.
LA PRESENTAZIONE NELL’AMBITO DEL PERSO – PERUGIA SOCIAL FILM FESTIVAL.

Il molisano Federico Francioni è tra gli undici finalisti della Prima Fase del concorso Premio Solinas Documentario per il Cinema 2017 – in collaborazione con Apollo11.

Nato nel 1988 a Campobasso, si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Insieme al suo collega cinese Yan Cheng realizza i documentari Tomba del Tuffatore (2016), Menzione Speciale ArtDoc al Festival di Bellaria, e The First Shot (2017), Miglior Film alla 53° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Prosegue la sua formazione presso gli Ateliers Varan, a Parigi. Per la casa editrice Artdigiland ha curato una monografia sull’opera del regista francese Eugène Green.

Il suo progetto per il Premio Solinas si intitola Ines e Rafik (titolo originale Rue Garibaldi). Rafik e Ines, fratello e sorella di 19 e 20 anni, italiani di nascita, siciliani per cultura e tunisini di origine, emigrati da poco in una banlieue parigina, s’interrogano sulla propria identità. Lui lavora come tassista di Uber, la notte; lei da casa per un’azienda di trasporti: gran parte delle loro esistenze passa attraverso gli schermi.

La manifestazione di premiazione si è svolta sabato 23 settembre presso il Cinema Méliès nell’ambito del PerSo – Perugia Social Film Festival, in collaborazione con Apollo11.

La selezione sulle Storie, inviate in forma anonima, è stata effettuata dalla Giuria della Prima Fase del Premio Solinas Documentario per il Cinema 2017 composta da: Carla Altieri, Marcantonio Borghese, Federica Di Giacomo, Ilaria Fraioli, Carolina Levi, Andrea Osvaldo Sanguigni.

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo sono messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, rientrano nel progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio