Corso base di sceneggiatura

Quando: 25 novembre 2017 - h. 15:30 | Dove: Bojano | Cosa:

____________________


Cover image for EME event 'Corso base di sceneggiatura'


Descrizione evento:


____________________

Il corso ha lo scopo di fornire le basi necessarie alla creazione di una sceneggiatura completa, che si tratti di lungometraggio o cortometraggio.
La sceneggiatura, infatti, non risponde alle classiche logiche della narrazione scritta, come possono essere i racconti, le novelle o i romanzi veri e propri. La sceneggiatura deve funzionare per “immagini”.
Si avrà la possibilità di apprendere le fondamenta del racconto cinematografico: storia del cinema, cosa vuol dire “genere”, come si costruisce un personaggio, analisi della sceneggiatura, come si realizza una sceneggiatura e come si arriva alla produzione di una sceneggiatura.
Il corso si rivolge a chiunque voglia diventare un giorno sceneggiatore, ma anche agli appassionati di cinema, a chi vuole approfondire il funzionamento del racconto cinematografico o vuole riguardare il suo film preferito con occhi diversi e, non per ultimo, a chi semplicemente è spinto da curiosità.

LEZIONI:
1. Storia del cinema e introduzione al racconto cinematografico
2. Storia, racconto, narrativa, stili, generi
3. Soggetto, Trattamento e Personaggi
4. La sceneggiatura – Parte I
5. La sceneggiatura – Parte II
6. Lungometraggio, cortometraggio, serie TV e software di scrittura
7. Analisi della sceneggiatura: Star Wars e Viale del Tramonto
8. Analisi della sceneggiatura: Witness e Million Dollar Baby

INFORMAZIONI CORSO
Luogo: Via Bruno Buozzi n. 8 Campobasso
Le lezioni inizieranno venerdì 25 Novembre e si svolgeranno in otto incontri da tre ore per un totale di ventiquattro ore.
Per informazioni su orari, costi e iscrizioni chiamare il 320.9510059 oppure scrivere a csmolise.video@gmail.com

SIMONE ZEOLI

ESPERIENZA:

-ASSISTENTE REGIA, INCAS PRODUZIONI; CAMPOBASSO – 09-11/2015
Assistente regia del film lungometraggio “Il Viaggio” per la regia di Alfredo Arciero, con Fabio Ferrari e Daniela Terreri.
-REGISTA DEL DOCU-BACKSTAGE “UN SET CHIAMATO MOLISE” PER MOLISECINEMA – 06-07/2013
Regia, riprese e montaggio del corto “Un Set chiamato Molise”, il backstage “molisano” di Sole a Catinelle, film di e con Checco Zalone.
-ASSISTENTE REGIA E SCENEGGIATURA, SANMARCO PRODUZIONI; ROMA – 11/2009-02/2011
Assistente di Stefano Reali per la regia e la sceneggiatura (anche in pre-produzione e post-produzione) della miniserie Come un Delfino (Canale 5, marzo 2011), regia di Stefano Reali, con Raoul Bova.
-ASSISTENTE REGIA, TEATRO E SOCIETÀ, ROMA – 10/2010-12/2010
Assistente di Stefano Reali per la preparazione (montaggio filmato per proiezione durante spettacolo, documenti d’epoca e ricerche storiche) dello spettacolo teatrale Ladro di Razza di Gianni Clementi, per la regia dello stesso Stefano Reali; l’opera è stata in programmazione dal 29 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011 presso la SalaUmberto, via delle Mercede 50, 00187 Roma.
-ASSISTENTE REGIA E SCENEGGIATURA, ALBATROSS ENTERTAIMENT, ROMA – 12/2008-10/2009
Assistente di Stefano Reali per la regia e la sceneggiatura (anche in pre-produzione e post-produzione) della miniserie Lo Scandalo della Banca Romana (RaiUno, gennaio 2010), regia di Stefano Reali, con Beppe Fiorello.
-ASSISTENTE POST-PRODUZIONE, FIDIA FILM, ROMA – 08/2008-11/2008
Assistente di Stefano Reali durante la post-produzione di Al di là del Lago (Canale 5, aprile 2009), regia di Stefano Reali, con Kaspar Capparoni.
-SCRITTURA MANUALE UNIVERSITARIO, MANNI EDITORE, LECCE 2004-2005
Con il professor Marcello Aprile ho scritto il manuale universitario “Le porte d’Oriente, lettura linguistica dei fumetti di Vittorio Giardino”, Manni Editore, 2005, Lecce

ISTRUZIONE:

UNIVERSITÀ DI PISA, PISA — LAUREA MAGISTRALE IN CINEMA, TEATRO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE, MARZO 2008, VOTO 110/110

ALTRE PUBBLICAZIONI E CONVEGNI:

– “Scrittura e società”, 11 e 12 ottobre 2005, Università del Molise (CB). La relazione è pubblicata in Scrittura e Società, Giuliana Fiorentino (a cura di), Aracne, Roma, 2007.
– “Il fumetto. Seminario sulla nona arte”, 10 aprile 2008, Università del Salento (LE).
– “Lingua e linguaggi dei media” 22 e 23 settembre 2008, Università del Salento (LE). I cinque saggi su altrettante serie televisive sono pubblicati in La serialita’ televisiva, a cura di Marcello Aprile e Debora De Fazio, Congedo Editore, Galatina (LE), 2010


Ritrovaci sulla mappa:


____________________


____________________


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio